Il mio bisnonno era uno stimato fotografo, aveva due studi, uno a Rovigo ed uno Bologna.
Nessuno della famiglia purtroppo ha continuato la sua arte ma poi sono arrivata io e devo aver preso, immancabilmente, la sua vena artistica.
In molti dicono che ho talento, semplicemente ci metto tanto cuore e sono sempre molto attenta a quei dettagli che sfuggono a molti.
La fotografia mi ha sempre appassionato al punto che da piccolina ritagliavo dai giornali e dalle riviste tutte le foto che mi colpivano, per raccoglierle nel mio amato quadernone rosso.
Ho cominciato con una macchina fotografica analogica, Polaroid per passare poi alla Reflex e infine alla Mirrorless.
Nei miei scatti prediligo il Bianco e Nero o l' effetto "BeN anticato " : un connubio tra bianco e nero ma con una nota vintage.
Amo l' effetto pellicola analogica, sono moderna e curiosa delle nuove tecnologie ma al tempo stesso do volentieri uno sguardo al passato.
Come mia personale filosofia cerco di vivere il presente prendendo spunto dal passato, e in questo mio modo di elaborare le mie immagini mi piace lasciare scegliere agli occhi di chi guarda dove collocare i soggetti ritratti.
Ovviamente è una tecnica che non uso sempre, ma solo quando sento di non volermi fermare al realismo dello scatto tradizionale, e dare una mia interpretazione alle immagini personalizzandole "Artisticamente".
Dopo la fotografia e i felini... le altre mie più grandi passioni sono il cinema e il teatro, studio recitazione e faccio la speaker in una web radio di Bologna dove parlo proprio di cinema e teatro. Ah, dimenticavo.. amo anche la musica a 360°.
Autoscatto del mio bisnonno nel suo studio fotografico e le sue modelle preferite... sua moglie Maria ( bisnonna) e sua nipote Cristina (mamy)
Fotografo da quando sono piccolina. Ho iniziato prima a fotografare poi a camminare.
Dopo gli studi al Dams, ho collaborato con lo Studio di Franco Bolzoni di Sestri Levante, maturando esperienza in booking per modelle e modelli, cerimonie, ritratti e paesaggistica.
Ho in seguito iniziato la mia attività anche a Ferrara e Bologna, dove da diverso tempo mi occupo di servizi fotografici legati ai vari eventi in città, locali e discoteche.
Tra le maggiori soddisfazioni professionali, superando casting di rilevanza nazionale, sono stata selezionata dal critico d’arte Vittorio Sgarbi, che ha scelto un mio scatto (“Vite appese a un filo” – scatto di piazzetta Bartolucci pochi giorni prima della triste vicenda) per la sua ultima mostra: ”Paesaggio Italiano – Infinito tra Incanto e Sfregio”, tenuta dal Dicembre 2019 a Luglio 2020 presso il Museo Civico Villa Colloredo Mels a Recanati, con catalogo e menzione nelle sue recensioni.
La mia grande passione per il Cinema mi ha spinto a collaborare come fotografa per diversi set.
Ho avuto anche interessanti esperienze nel teatro, occupandomi di foto backstage nell'opera "Passio Christi", film teatrale del maestro Michele Placido.
Inoltre collaborazioni con varie testate che si occupano di arte, musica e spettacolo: Art & Investments, Exit Urban Magazine e AArtChannel (una web tv) , Relics, DiscoNovità- ufficio stampa, Associazione Culturale Osservatorio Nazionale Duchessa Lucrezia Borgia e pubblicazione di foto e recensioni nel sito cinema JaMovie.
Ringrazio il Team di Art and Investments, per la meravigliosa intervista e lo spazio dedicato!
https://www.artandinvestments.com/fotografia/alessio/sara-gautier-e-il-suoobbiettivo/
Sono stata fotografa di scena di vari film e cortometraggi.
Ho avuto anche interessanti esperienze nel teatro, occupandomi di foto backstage nell'opera "Passio Christi", film teatrale del maestro Michele Placido.
Collaboro come fotografa presso il Teatro Bianco di Ferrara dove studio anche recitazione da due anni.
La forte passione per il Cinema mi ha portato a vari festival, tra questi: “Caorle Independent Film Festival”, “La Mostra del Cinema di Venezia” e “Ferrara Film Corto”, occupandomi di reportage e backstage.
Sono fotografa ufficiale di vari eventi e manifestazioni importanti legati in città, locali e discoteche.
Il mio studio è il mondo quindi sono disponibile a spostarmi in Italia e all' estero.
Spesso nei miei matrimoni mi viene richiesto di usare il mio occhio "backstage" per far si che gli sposi risultino più naturali possibile.
Oltre all’attività di fotografa, sono una speaker in una web-radio di Bologna (Radiabo Centrale Web) dove parlo di cinema e teatro.
Studio recitazione e ho cominciato a fare la figurante nei film quando ero ancora bambina e tutt' ora mi capita di partecipare più che volentieri.
Di questi tempi è opportuno essere multitasking.